" Il cambiamento è una porta che si apre solo dall'interno" Tom Peters
DI COSA MI OCCUPO
Da diversi anni il mio impegno è rivolto al lavoro psicologico e riabilitativo all'interno di contesti comunitari (strutture residenziali). Ho maturato la mia esperienza sia con pazienti adolescenti che adulti con diverse patologie psichiatriche.
Le aree di intervento di cui mi occupo nel contesto privato invece toccano diversi ambiti della psicologia clinica focalizzate principalmente sull'adolescente, l'adulto e la coppia. In particolare svolgo attività di psicoterapia con particolare attenzione ai disturbi dell'umore e ai disturbi d'ansia come il disturbo da attacchi di panico, ansia generalizzata, ipocondria, fobia sociale e fobie specifiche.
Mi occupo inoltre di sostegno psicologico in momenti di vulnerabilità come cambiamenti, stress, difficoltà scolastiche e lavorative, difficoltà nelle relazioni sociali. Nell'ambito della comunicazione interpersonale mi occupo inoltre di training assertivi.
A partire da un iniziale fase di valutazione vengono accolti i bisogni dell'individuo, in un clima di ascolto, accettazione ed empatia.
Vengono in seguito approfonditi l'origine e i meccanismi che mantengono il malessere dell'individuo. La finalità è quella di definire un piano terapeutico personalizzato che permetta alla persona di sviluppare un nuovo e più funzionale modo di stare con se e gli altri.
Il trattamento prevede l'utilizzo delle tecniche tipiche della terapia cognitivo-comportamentale oltre che percorsi di rilassamento e mindfullness.
​